Diploma dei Castelli Italiani

http://www.dcia.it
 


 

CASA TORRE

DCI-BL029              WCA-I/12935

SAN GREGORIO NELLE ALPI (BL)

JN66AC

vedi posizione

 

 

 Attivazione effettuata dal 3 al 7 Giugno 2014

 

Il Comune di San Gregorio nelle Alpi, si trova in una posizione quasi centrale della Valle del Piave, sulla destra orografica del fiume a 530 metri sul livello del mare.

La storia del paese affonda nella preistoria, si suppone infatti che l’uomo abbia abitato l’area di San Gregorio già sul finire dall’età del bronzo. In tempi storici, poi, ha assunto importanza strategica, commerciale e militare. Nelle vicinanze passava la via Claudia Augusta e sorsero quindi fortilizi e torri di avvistamento.

Anche questa costruzione rientra probabilmente in questa rete. È infatti è molto antica e probabilmente esistente come torre di avvistamento anche prima del Medio Evo e facente parte di una rete in portata ottica con il castello di Zumelle, il castello di Pisocco ed altri non più esistenti, sia alla destra che alla sinistra del Piave.

Successivamente, in epoca non nota, ma forse dopo il 1421 quando la Serenissima impose la distruzione di tutti i castelli del bellunese, venne trasformata in residenza signorile per evitare la distruzione.

La torre doveva essere ben più alta di adesso, a giudicare dallo spessore dei muri alla base e dall'altezza dell'allargatura perimetrale che parte dal secondo piano attuale.

Altre modifiche avvennero in tempi successivi fino ad arrivare l'aspetto attuale.

 

 

La casa-torre vista da tre angolazioni diverse

 

 


 

 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA., ECCO IL LINK
http://www.dcia.it

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015