Continuando il viaggio che dal mare porta fino alla montagna,
presentato nel primo incontro, i bambini analizzeranno qualche aspetto
e verificheranno alcuni fenomeni. Le esperienze saranno fatte lavorando
in gruppi, pertanto i 26 alunni verranno suddivisi in 4 gruppi di 4 persone
e 2 gruppi di 5. Due gruppi da 4 ed uno da 1 effettueranno queste esperienze
pratiche, gli altri andranno in un'altra aula per le osservazioni al microscopio
e con videocamera e monitor del mondo microscopico esistente negli ambienti
toccati durante il viaggio. Dopo circa 60 minuti avverrà lo scambio di
aula così da far fare a tutti i bambini lo stesso percorso.
|
esperienze pratiche
|
| Prima esperienza |
| - ricaviamo il sale dall'acqua di mare. |
|
ESPERIENZA
|
|
MATERIALI
|
| - Simuliamo l'acqua del mare preparandola noi con
acqua di rubinetto e sale da cucina, |
|
- contenitore |
| - la mettiamo in un contenitore, |
|
- acqua |
| - facciamo evaporare tutta l'acqua, |
|
- sale |
| - verifichiamo che sul fondo del contenitore sia rimasto
il sale |
|
|
| Seconda esperienza |
| - cerchiamo le conchiglie |
|
ESPERIENZA
|
|
MATERIALI
|
| - Simuliamo la spiaggia con sabbia e conchiglie, |
|
- contenitore |
| - Cerchiamo e raccogliamo alcune conchiglie, |
|
- sabbia |
| - Conserviamo le conchiglie che abbiamo trovato per
fare altre esperienze. |
|
- conchiglie |
| Terza esperienza |
| - riproduciamo il fenomeno della formazione delle rocce e delle
impronte fossili |
|
ESPERIENZA
|
|
MATERIALI
|
| - simuliamo il bagnasciuga bagnando con acqua salata
della sabbia contenente alcune conchiglie, |
|
- contenitore |
| - facciamo qualche impronta con le conchiglie e con
le dita, |
|
- sabbia |
| - facciamo evaporare tutta l'acqua, |
|
- acqua |
| - conserviamo il tutto per una successiva esperienza. |
|
- sale |
| |
|
- conchiglie |
| Quarta esperienza |
| - osserviamo gli organismi ed i materiali microscopici. |
|
ESPERIENZA
|
|
MATERIALI
|
| - sappiamo che i nostri occhi ci permettono di vedere
le cose solo fino ad una certa dimensione minima oltre
la quale, però, esiste tutto un altro universo, |
|
- microscopio stereoscopico |
| - osserviamo, con l'ausilio di strumenti che ci permettono
di vedere cose estremamente piccole, questo universo
invisibile che ci circonda. |
|
- videocamera |
| |
|
- monitor |
| |
|
- minerali vari |
| |
|
- sabbie |
| |
|
- microorganismi acquatici |
| Quinta esperienza |
| - rappresentiamo ciò che abbiamo visto |
|
ESPERIENZA
|
|
MATERIALI
|
| - documentiamo mediante il disegno qualcuna delle
esperienze che abbiamo fatto fino ad ora. |
|
- Foglio di carta |
| |
|
- matita |
| |
|
- colori |
|