SCUOLA ELEMENTARE
"SANTA MARIA GORETTI"
CARPENEDO (VE)
anno scolastico 2002-2003
classe quinta B
insegnante: Lorella Biolo
clicca sul disegno per vederlo più grande
Mi ha colpito l'ambra che era una resina dove degli insetti si erano appiccicati. Fossilizzandosi la resina è diventata trasparente mostrando così l'insetto imprigionato. Abbiamo visto le pietre che i nostri antenati usavano per vivere, con queste pietre facevano punte per le frecce e per le lance, per raschiare altre pietre e inoltre le utilizzavano per macinare. Le punte delle frecce erano d'ossidiana e di selce, e sono le cose che mi sono piaciute di più. Questa è stata la gita più bella e vorrei rifarla.
B. LEONARDO


Al Centro Darwin sono rimasto colpito dal dente di squalo era così grosso e anche perché a fianco c'era una fotografia che rappresentava a quel tempo, lo squalo e l'uomo: lo squalo era enorme e l'uomo era piccolissimo. Sarebbe bello che ogni volta che ospitate una classe poteste dare un piccolo ricordo, un minerale o un fossile così ogni volta che lo guardano si ricorderebbero del Centro Darwin
C.DANIELE


Mi ha impressionato come si sono potute fossilizzato le uova di dinosauro, e rimanere ancora fossilizzato fin ora. Mi sono piaciuti i minerali fosforescenti che sono così brillanti. Abbiamo visto com'erano i continenti, prima che ci fosse l'America, l'Europa, l'Asia, l'Africa e l'Oceania. Grazie per averci fatto vedere i fossili in un filmato e anche per averci fatto vedere le rocce e i minerali.
D. M. ALEXANDER


Quello che mi è rimasto più impresso è stata la fluorescenza dei minerali, racconto un po': Per fluorescenza s'intende l'emissione di luce visibile condizionata dalla presenza di sorgenti d'altra luce (raggi ultravioletti e raggi x).Questa "illumina" il campione, ma non si vede e pertanto a noi sembra che l'unica luce presente sia quella che il cristallo ci manda con effetto meraviglioso. Per osservare la fluorescenza dei minerali si usano in genere sorgenti di genere ultravioletta filtrata opportunamente per eliminare la luce visibile. Un'altra cosa che mi ha colpito sono stati i colori diversi dei minerali. Grazie di averci ospitato, verrò a trovarvi presto.
M. VALENTINA


Siamo andati a vedere, rocce, minerali ed altri oggetti; le cose che mi hanno colpito di più sono: l'ingrandimento dell'ambra e le ossa di un orso. Dopo siamo andati nella stanza a fianco dove c'erano vari tipi di rocce e minerali; c'era anche un espositore con dentro dei minerali. Ad un certo punto sono state spente le luci, all'interno dell'espositore e i minerali si sono illuminati al buio e io mi sono stupita e meravigliata di ciò che stava accadendo. Attraverso il microscopio ho osservato rocce e minerali; poi abbiamo appoggiato un foglio di carta bianco sopra due calamite, abbiamo sparso sul foglio, nei punti sopra le calamite, polvere di minerale (magnetite) che ha preso la forma delle calamite. E' stata una bella cosa da vedere, uno spettacolo molto bello creato da due calamite, un foglio di carta e polvere di minerale.
M. ELENA


Con le mie maestre e i miei compagni di classe siamo andati al Centro Darwin, dove cerano i minerali e i fossili. Ero molto curioso ed eccitato di vedere i minerali. Abbiamo visto tanti minerali che brillavano al buio illuminate da luci ultraviolette. Abbiamo guardato con il microscopio alcune sabbie con la mica nera e il quarzo. Questa visita al Centro Darwin è stata molto entusiasmante e istruttiva per noi alunni, spero di ritornarci presto, insieme alla mia famiglia.
E. ANDREA




TORNA ALLA PRIMA PAGINA

INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2003