Diploma delle Abbazie Italiane
 
 
http://www.aribusto.it
 

 

CHIESETTA DI SANTA LUCIA

DAI-VN0604

CORT (BL)

 JN66AC

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 20 e 21 Settembre 2011

 

Cort è una frazione di San Gregorio nelle Alpi, che conta poche case, situata appena fuori del capoluogo a  579 metri d'altitudine.

La piccolissima chiesetta di Santa Lucia del XV secolo che, conserva una tela di F. Corte da Cesiomaggiore, era anticamente dedicata a San Vigilio. Si trova al centro del piccolo nucleo abitativo, tanto che è difficile vederla dalla strada ed appare quasi soffocata all'interno del cortile.

Lucia nacque in Siracusa nel 283 da ricca e nobile famiglia e morì martire, sempre a Siracusa, nel 304 sotto la persecuzione di Diocleziano dopo la denuncia del promesso sposo respinto. Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio. È una delle sette donne menzionate nel Canone Romano.

Santa Lucia è considerata dai devoti la protettrice degli occhi, dei ciechi, degli oculisti, degli elettricisti e degli scalpellini e veniva e viene tuttora invocata soprattutto nelle malattie degli occhi. È rappresentata con in mano un piattino sul quale sono posati due occhi.

La festa liturgica cade il 13 Dicembre, data del suo Martirio.

 

La chiesetta come appare dalla strada Vista dall'alto La facciata L'interno con l'altare

 

 


 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.aribusto.it

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015