Diploma delle Abbazie Italiane
 
 
http://www.aribusto.it
 

 

CAMPANILE DELLA VECCHIA PIEVE DI SAN PIETRO

DAI-VN0628

SOSPIROLO (BL)

JN66AD

vedi posizione

 

 

Attivazioni effettuate il 20 e 22 Settembre 2012

 

Il Comune di Sospirolo, si trova nella Valle del Piave, sulla destra orografica del fiume a 447 metri sul livello del mare, ai piedi del monte Sperone, dal quale sembra che derivi il suo nome latino "Sub Speronem". Ha origini antichissime e la zona era abitata già nell'età del bronzo. Nella frazione di San Gottardo, il 13 Giugno 1792, nacque Girolamo Segato, illustre esploratore, scienziato e cartografo.

La fondazione della Pieve di Sospirolo risale ad un’epoca precedente al 1185, ma si hanno notizie certe dello stato di consistenza della chiesa parrocchiale solo grazie alle visite pastorali iniziate nel 1538, in occasione delle quali il vescovo visitava tutti gli edifici sacri della parrocchia e ne relazionava l’esito.

La chiesa dei Santi Pietro e Paolo era collocato alla sommità di una collina ed aveva ben tre altari. Verso la metà del Seicento, dato il considerevole incremento demografico, emerse l’esigenza di ampliare la chiesa in modo da contenere i numerosi fedeli e, nonostante il suo buono stato di conservazione, essa venne completamente riedificata. Alla fine dell’Ottocento si ripeté quello che era accaduto circa due secoli prima e si arrivò alla decisione di edificare una nuova chiesa, ritenendo l’esistente troppo angusta e, soprattutto, collocata in un luogo isolato e scomodo. Venne così edificata l'attuale imponente costruzione in stile gotico, progettata dal certosino Marco Poliaghi sullo schema di Santa Croce di Firenze. La vecchia chiesa fu demolita alla fine del Novecento ed il suo posto è stato preso da una costruzione ad uso magazzino.
Il campanile, invece, resiste imperterrito nel tempo e resta ad indicare la posizione della prima Pieve.

 

Vista dalla strada di accesso Vista dal lato del Cimitero

 

 


 

 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.aribusto.it

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015