Diploma dei Laghi Italiani
 
 
http://www.dlit.it/
 

 

LAGO DEL MIS

DLI I3-008

SOSPIROLO (BL)

 JN66AD

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 13 e 17 Settembre 2011

 

Questo bacino, come molti altri bellunesi è un lago artificiale alimentato dallo scorrere incessante delle limpide acque del torrente Mis, che scendono per tutta la valle. La diga che ne trattiene le acque, alta 91 m e lunga 220, fu costruita nel 1962 all'altezza dell'abitato di Pascoli. La superficie del lago è di Kmq 2,500 e la sua altazza sul mare è di circa 400 metri.

Inserito nel meraviglioso ambiente del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, si snoda all'interno della valle omonima per circa 4 km. Protetto dalla fitta vegetazione delle montagne che lo circondano, selvagge e ancora poco conosciute, è un luogo privilegiato per la vita di numerose specie animali, come il rospo e la rana montana e per chi ama osservare da vicino la flora di questi paesaggi unici e magari incontrare gli animali selvatici, padroni di questi boschi.

E’ molto frequentato grazie ad un’area adibita a campeggio e a feste campestri estive ed anche per i luoghi interessanti da visitare come le cascate della Soffia e i Cadini del Brenton, gruppo di cavità naturali scavate nella roccia dall'erosione dell'acqua.
Le montagne circostanti il lago appartengono al gruppetto del Pizzocco-Agnelezze a ovest e ai Monti del Sole ad est.
Nei dintorni del lago si possono fare sia gradevoli passeggiate che impegnative escursioni come la salita ai Monti del Sole. Il sentiero della Val Falcina, è perfetto per una camminata non troppo impegnativa, alla scoperta della natura più selvaggia delle Dolomiti Bellunesi.
È accessibile da sud dal comune di Sospirolo valicando una stretta gola a V sovrastata dai monti Sperone e Piz de Vedana e da Nord dalla frazione California del comune di Gosaldo.

 

Alcune vedute del lago
Cadini del Brenton La Soffia Phyteuma comosum alla Soffia

 

 


 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.dlit.it/

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015