Diploma dei Laghi Italiani
 
 
http://www.dlit.it/
 

 

LAGO DELLA STUA

DLI I3-027

LE AVE (BL)

 

 JN66CL

vedi posizione

 

 Attivazione effettuata il 22 Settembre 2011

 

Il lago della Stua è uno specchio d'acqua artificiale, situato a 696 metri sul livello del mare, nella splendida Val Canzoi, la più bella valle del Feltrino e una delle più suggestive della provincia di Belluno.

È alimentato dal torrente Caorame, affluente di destra del Piave, che attraversa tutta la valle. La diga che ne trattiene le acque, alta 54,3 m e larga 32,4, fu costruita dalla SADE tra il 1952 e il 1953. Sul bacino artificiale si affaccia il gruppo dolomitico del Cimonega, appartenente alle Vette Feltrine.

Il lago è compreso interamente nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Nei pressi del lago partono numerosi sentieri che conducono nel cuore del Parco, alla scoperta di alcuni tra i più affascinanti e spettacolari monumenti della Natura: le Vette feltrine, il gruppo del Cimonega e l’Altopiano di Erèra - Brendòl - Piani Eterni.

Nei pressi del lago partono numerosi sentieri che conducono nel cuore del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, alla scoperta di alcuni tra i più affascinanti e spettacolari monumenti della Natura: le Vette feltrine, il gruppo del Cimonega e l’Altopiano di Erèra - Brendòl - Piani Eterni.

Un percorso semplice e molto bello è quello che costeggia il lago e che dopo superato il ponte sul Caorame prosegue in varie direzioni offrendo angoli suggestivi e molto interessanti dal punto di vista naturalistico.

 

Tre angoli del lago
Due esemplari di Neottia nidus-avis sul dentiero per Frassen Una Cephalantera longifolia sul dentiero per Frassen Un bel esemplare di Colia croceus sul lungolago

 

 


 

 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.dlit.it/

 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015