Diploma dei Laghi Italiani
 
 
http://www.dlit.it/
 

 

LAGO DI BUSCHE

 

DLI I3-097

BUSCHE (BL)

 

 JN56XC

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 17 Luglio 2014

 

Busche è una frazione di Cesiomaggiore che dista circa 5,5 chilometri dal capoluogo e che si trova a 264 metri sul livello del mare.

Il lago di Busche è situato tra i comuni di Cesiomaggiore e di Lentiai è di natura artificiale nato da un sbarramento sul fiume Piave costruito verso la fine degli anni ’50 dalla ex SADE ora ENEL per raccogliere le acque atte ad alimentare le centrali di Quero e Pederobba ed in seguito per alimentare i canali di irrigazione dei consorzi dei bonifica della Pianura Padana.

Il lago è zona protetta essendo un'area di sosta e riproduzione di molti uccelli. Numerose sono, infatti, le specie che frequentano le sue acque, alcune vi  nidificano, altre, di particolare interesse, sono solo di passaggio soprattutto nel periodo tardo-invernale e primaverile. Il lago, inoltre, costituisce stazione di svernamento per alcune specie rare.

Sulla riva destra del lago, a fianco della sede della Pro-loco Busche, che ne ha la concessione demaniale, esiste un’area osservatorio, attrezzata con alcune panchine.
Per accedervi, si imbocca via Piave la strada a senso unico che si incontra, sulla destra, venti metri dopo l'uscita dalla rotatoria alla fine del ponte-diga. La strada, che ha l'ultimo pezzo sterrato, arriva fino a 5-6 metri dalla riva dove esiste l'area attrezzata che non molto grande, ma sufficiente a contenere pescatori, gente che si riposa al fresco ed appassionati di osservazioni naturalistiche.
È anche possibile lasciare gli automezzi presso gli ampi parcheggi nel piazzale prospicente la latteria di Busche e fare a piedi i pochi metri fino al lago.

 

Il lago visto dall'osservatorio Il Cigno reale con i cinque piccoli Una Folaga
Una coppia di Morette Un gruppetto di Smergo maggiore Lo Svasso maggiore con tre piccoli

 

 


 

 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 
http://www.dlit.it/

 
 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015