Diploma dei Laghi Italiani
 
 
http://www.dlit.it/
 

 

LAGHETTI DELLA RIMONTA

 

DLI I3-098

BARDIÉS (BL)

 

 JN66AB

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 2 Luglio 2015

 

Bardies è una frazione del comune di Mel, che dista poco meno di 7 chilometri dal capoluogo ed è posta a 262 metri sul livello del mare.

I laghetti si sono formati alla confluenza del Torrente Rimonta con il Fiume Piave ed il loro territorio è diviso fra i comuni di Mel e Lentiai.
Si tratta di un ambiente perifluviale prealpino con risorgive di grande interesse naturalistico, caratterizzato da una grande variabilità di nicchie ecologiche, ideali per la comunità ornitica.

Ospita molte specie arboree (salice, ontano, frassino, pioppo, carpino bianco, farnia, abete rosso) e molte floreali come Genziana mettimborsa (Gentiana pneumonanthe), giaggiolo acquatico, orchidee Ophrys holosericea e Orchis militaris, alisso.

Per la sua importanza faunistica rientra nelle oasi faunistiche provinciali.

Sono numerosi gli anfibi (Rospo smeraldino, rane, tritoni) e i rettili (Orbettino, Lucertola muraiola, Ramarro occidentale, Natrice dal collare, Biacco, Vipera comune) e tra gli uccelli rilevante è la presenza del Tuffetto, della Beccaccia, delle Cannaiola di Aironi e di molti altri. Frequenti sono anche le anatre.
Tra i mammiferi si trovano caprioli, cervi, lepri, volpi e molti altri.

 

Il laghetto visto dall'osservatorio Genziana mettimborsa (Gentiana pneumonanthe) Zygaena filipendulae
 

 

 


 

 

 INDIETRO
 
 INIZIO PAGINA

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA, ECCO IL LINK
 

http://www.dlit.it/

 
 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015