Diploma dei Parchi Italiani
 
 
http://www.dcia.it/iffa
 

 

RISERVA NATURALE VALLE SCURA

IFF-041

SANTA GIUSTINA (BL)

 JN66AC

vedi posizione

 

 

Attivazione effettuata il 15 Luglio 2015

 

La Riserva Naturale Valle Scura è un'area naturale protetta della regione Veneto, istituita nel 1975, situata nella parte settentrionale del comune di Santa Giustina, in provincia di Belluno, che ricade completamente all'interno del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, sul versante a sud del Monte Pizzocco e si estende sulla destra e sinistra orografica del torrente Veses a quote comprese tra i 655 m e i 1800 m. s.l.m.

Essa è caratterizzata da formazioni boschive naturali, insediamenti floristici originali e fauna di particolare valore.

Nella parte bassa esiste un bosco ceduo di carpino bianco, carpino nero, nocciolo, ontano nero e salendo compare anche il faggio. Nella parte più alta la vegetazione è più rada, vi sono ampi tratti a pascolo con pino mugo.

Dal punto di vista floristico, si contano diverse specie tra cui la Campanella odorosa e la Campanula del Moretti, il Giglio dorato e la Ginestra stellata oltre alla rarissima coclearia alpina e varie specie di orchidee spontanee.

Tra le specie faunistiche presenti vanno ricordati gli anfibi, con esemplari di Ululone dal ventre giallo, gli uccelli, con la presenza del Fagiano di monte, dello Sparviere, del Falco pellegrino e dell'Aquila reale ed i mammiferi con mufloni, camosci, caprioli, cervi, volpi, tassi, scoiattoli e lepri.

 

La Riserva Naturale Val Scura Il sentiero con il cartello La postazione con la stazione La bella farfalla Apatura ilia
L'orchidea Platantera bifolia L'orchidea Neottia nidus-avis Campanella odorosa /Adenophora liliifolia)

 

 

 


 

 

 

 


SE VUOI SAPERNE DI PIU' SUL DIPLOMA., ECCO IL LINK
http://www.dcia.it/iffa
 
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001/2015