SCUOLA ELEMENTARE
"CRISTOFORO COLOMBO"
CHIRIGNAGO (VE)



progetto

FORME E COLORI DELLA NATURA

PRIMO INCONTRO
Presentazione del percorso tramite la simulazione di un viaggio immaginario che, partendo dal mare arriverà fino agli ambienti di montagna.
Comprensione, attraverso la visione di una serie di diapositive e l'osservazione di alcuni pannelli, dell'ambiente di partenza e di alcuni organismi tipici con particolare attenzione alle forme ed ai colori caratteristici.


esperienze pratiche
Prima esperienza
- riconosciamo gli organismi e li collochiamo nel loro ambiente.

ESPERIENZA
MATERIALI
- prendiamo alcuni degli oggetti presentati alla rinfusa,   - conchiglie
- riconosciamo a quali organismi appartengono,   - ricci di mare
- riconosciamo in quale ambiente vivono quegli organismi,   - stelle marine
- collochiamo ognuno nel suo ambiente di vita, accanto al   pannello che lo rappresenta,   - spugne
- verifichiamo di aver operato correttamente.   - coralli
    - alghe
    - foglie varie
    - frutti vari
    - muschio

SECONDO INCONTRO
Continuando il viaggio che dal mare porta fino alla montagna, presentato nel primo incontro, i bambini analizzeranno qualche aspetto e verificheranno alcuni fenomeni.
Le esperienze saranno fatte lavorando in gruppi, pertanto i 26 alunni verranno suddivisi in 4 gruppi di 4 persone e 2 gruppi di 5. Due gruppi da 4 ed uno da 1 effettueranno queste esperienze pratiche, gli altri andranno in un'altra aula per le osservazioni al microscopio e con videocamera e monitor del mondo microscopico esistente negli ambienti toccati durante il viaggio.
Dopo circa 60 minuti avverrà lo scambio di aula così da far fare a tutti i bambini lo stesso percorso.


esperienze pratiche
Prima esperienza
- ricaviamo il sale dall'acqua di mare.

ESPERIENZA
MATERIALI
- Simuliamo l'acqua del mare preparandola noi con acqua   di rubinetto e sale da cucina,   - contenitore
- la mettiamo in un contenitore,   - acqua
- facciamo evaporare tutta l'acqua,   - sale
- verifichiamo che sul fondo del contenitore sia rimasto il   sale    


Seconda esperienza
- cerchiamo le conchiglie

ESPERIENZA
MATERIALI
- Simuliamo la spiaggia con sabbia e conchiglie,   - contenitore
- Cerchiamo e raccogliamo alcune conchiglie,   - sabbia
- Conserviamo le conchiglie che abbiamo trovato per fare altre esperienze.   - conchiglie


Terza esperienza
- riproduciamo il fenomeno della formazione delle rocce e delle impronte fossili

ESPERIENZA
MATERIALI
- simuliamo il bagnasciuga bagnando con acqua salata   della sabbia contenente alcune conchiglie,   - contenitore
- facciamo qualche impronta con le conchiglie e con le   dita,   - sabbia
- facciamo evaporare tutta l'acqua,   - acqua
- conserviamo il tutto per una successiva esperienza.   - sale
    - conchiglie


Quarta esperienza
- osserviamo gli organismi ed i materiali microscopici.

ESPERIENZA
MATERIALI
- sappiamo che i nostri occhi ci permettono di vedere le   cose solo fino ad una certa dimensione minima oltre la   quale, però, esiste tutto un altro universo,   - microscopio   stereoscopico
- osserviamo, con l'ausilio di strumenti che ci permettono   di vedere cose estremamente piccole, questo universo   invisibile che ci circonda.   - videocamera
    - monitor
    - minerali vari
    - sabbie
    - microorganismi   acquatici


Quinta esperienza
- rappresentiamo ciò che abbiamo visto

ESPERIENZA
MATERIALI
- documentiamo mediante il disegno qualcuna delle   esperienze che abbiamo fatto fino ad ora.   - Foglio di carta
    - matita
    - colori

TERZO INCONTRO
Proseguendo verso la montagna, vengono osservati, attraverso la proiezione di diapositive, alcuni ambienti ed esaminati gli aspetti dell'adattamento degli organismi all'ambiente di vita e la funzione del colore (richiamo, mimetismo, avvertimento, ecc.).
Viene fatta anche un'analisi sulla forma delle foglie e sui colori dei fiori.


esperienze pratiche
I bambini verificano i risultati delle esperienze fatte durante il secondo incontro e cioè:
Prima esperienza
- ricaviamo il sale dall'acqua di mare.

ESPERIENZA
- Evaporata l'acqua, verifichiamo che sul fondo del   contenitore sia rimasto il sale.    


Seconda esperienza
- riproduciamo il fenomeno della formazione delle rocce e delle impronte fossili.

ESPERIENZA
- simulato il bagnasciuga e la cementazione dovuta al sale   contenuto nell'acqua del mare, verifichiamo che la sabbia   si sia consolidata e che le impronte siano rimaste visibili.    


Terza esperienza
- rappresentiamo ciò che abbiamo visto

ESPERIENZA
MATERIALI
- Disegniamo, coloriamo e riconosciamo qualche foglia,   qualche fiore o qualche organismo che abbiamo visto   durante il nostro viaggio ideale.   - Foglio di carta
    - matita
    - colori




INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001