SCUOLA ELEMENTARE
"CRISTOFORO COLOMBO"
CHIRIGNAGO (VE)



progetto

FORME E COLORI DELLA NATURA

QUARTO INCONTRO
Con le conchiglie che abbiamo raccolto sulla "nostra spiaggia", durante il secondo incontro, riproduciamo dei fiori. Poi, facciamo qualche esperienza artistica sulle forme e sui colori delle foglie che abbiamo visto nel terzo incontro.


esperienze pratiche
I bambini si cimentano in alcune esperienze di composizione artistica:
Prima esperienza
- raffiguriamo dei fiori usando le conchiglie.

ESPERIENZA
MATERIALI
Coloriamo delle conchiglie e le incolliamo su un foglio di cartoncino, disponendole in modo da raffigurare un fiore.   - foglio di cartoncino
Ogni conchiglia rappresenta un petalo.   - conchiglie
Aspettiamo che la colla asciughi e poi, potremo disegnare il gambo e qualche foglia e colorare il tutto.   - colla liquida
Avremo così ottenuto un bel quadretto per la nostra cameretta. Basterà preparare una bella cornicetta ed appenderlo al muro.   - pennarelli
    - matite colorate


Seconda esperienza
- riproduciamo le foglie

ESPERIENZA
MATERIALI
Disegniamo e coloriamo delle foglie di forme e dimensioni diverse.   - foglio di carta
Ora ritagliamo, con attenzione, le foglie e le pieghiamo varie volte in modo da simulare le nervature che poi potremo ripassare con il colore.   - matite colorate
Ora avremo il materiale sufficiente per fare qualche bella composizione artistica oppure per iniziare a preparare un piccolo erbario.   - pennarelli
Quando sarà possibile raccoglieremo e faremo seccare delle foglie vere che poi andranno a sostituire quelle di carta che abbiamo così preparate.   - forbici

QUINTO INCONTRO
Siamo al termine del nostro viaggio simulato che dal mare ci ha condotto fino alla montagna. Qui abbiamo trovato un posto che ci ricorda la terza esperienza che abbiamo fatto durante il primo incontro. Infatti abbiamo trovato una roccia, abbastanza tenera, che contiene delle conchiglie fossili. Mentre immaginiamo di raccoglierne qualcuna pensiamo che diversi milioni di anni fa la sabbia che compone questa roccia rappresentava il fondo di un mare.
Vediamo, attraverso la proiezione di alcune diapositive, qualche esempio sulla pulitura e sul restauro e sulla presentazione dei fossili ed apprendiamo quali tecniche e quali apparecchiature vengono utilizzate.


esperienze pratiche
Prima esperienza
- effettuiamo la pulitura dei fossili.

ESPERIENZA
MATERIALI
- Immaginiamo di aver raccolto alcuni fossili e, arrivati a   casa, ci accingiamo alla loro pulitura. Poiché la roccia che   li conteneva era incoerente, la pulitura sarà abbastanza   facile;   - conchiglia fossile
- mettiamo in un contenitore un po' di acqua,   - vecchio spazzolino
- troviamo un vecchio spazzolino da unghie o da denti,   - contenitore
- spazzoliamo il fossile ed immergiamolo nell'acqua per   togliere tutti i residui. Ripetiamo più volte l'operazione,   - acqua
- lasciamo asciugare.    


Seconda esperienza
- prepariamo il fossile per l'esposizione.

ESPERIENZA
MATERIALI
- Abbiamo imparato che ci sono vari modi di presentare   un fossile. Noi useremo un metodo semplice,   - conchiglia fossile
- ci siamo procurati una basetta di legno di dimensioni   adeguate. Mettiamo una goccia di colla al centro della   basetta,   - basetta di legno
- posizioniamo il fossile in modo da rendere visibile la   parte più importante,   - colla liquida
- aspettiamo che la colla sia asciutta, intanto prepariamo   un'etichetta con il nome del fossile (se lo conosciamo),   - etichetta
- attacchiamo l'etichetta e mettiamo il fossile nella   collezione.   - matita o penna

SESTO INCONTRO
A proposito di fossili, chi non conosce i dinosauri ?
Cosa sappiamo di questi rettili ?
Approfondiamo alcuni aspetti dell'immagine, delle abitudini e degli ambienti di vita di questi animali ormai scomparsi da milioni di anni.


esperienze pratiche
Prima esperienza
- impariamo le forme di alcuni dinosauri.

ESPERIENZA
MATERIALI
- Coloriamo le sagome dei dinosauri e degli altri rettili che   troviamo già stampati in alcuni fogli,   - fogli prestampati
- ritagliamo le sagome lungo i contorni,   - matite colorate
- pieghiamo le parti come indicato sul foglio,   - pennarelli
- ammiriamo e giochiamo con il nostro zoo.   - forbici


Seconda esperienza
- rappresentiamo qualche animale del passato.

ESPERIENZA
MATERIALI
- rappresentiamo con un bel disegno gli animali e gli   ambienti di vita del passato che più ci hanno colpito.   - Foglio di carta
    - matita
    - colori




INDIETRO
AVANTI
Progetto e realizzazione:
Terranea.it - 2001